mercoledì 17 novembre 2010

Verbale riunione Cdg 09/11/2010


Il giorno giovedì 9/11/2010 presso i locali della scuola media Pacinotti si e' tenuto l'incontro del comitato dei genitori delle scuole medie con il seguente ordine del giorno: 

-          Esame dei preventivi dei progetti facoltativi pomeridiani per i ragazzi e organizzazione calendari, costi e conferme 
-          Proposta di finanziamento progetto “ Benessere in classe” 
-          Organizzazione della giornata della corsa campestre 
-        varie ed eventuali
Erano presenti, il presidente, la vice-presidente, la cassiera e molti genitori. Le prime e le seconde erano ben rappresentate, mentre per le terze due classi non avevano alcun rappresentante.

Il nostro presidente ci informa che quest’anno i rappresentanti del Comitato feste degli Insegnanti non è stato rinominato: quando le prof. Ghermandi e Cremonini  si sono dimesse nessuno si è candidato per la loro sostituzione. Si  deve contattare la prof. Ottani per promuovere il Comitato feste dei docenti per poterci relazionare con loro.

Campestre

Roberta Stanzani ha contattato il forno “Il torrazzo” a Piumazzo che si rende disponibile per fornirci per il 20/11/2010 a 5 euro al Kg, 2 Kg di pizza e 1 Kg di gnocco per classe. Ci verranno prestati i contenitori per il the caldo che verrà fatto da noi genitori con le buste( trovato l’occasione a 2euro ciascuna). Verranno acquistati 8 Kg di clementine.

Vengono chiesti 25 euro per ogni classe per questi acquisti comuni.


Ogni classe inoltre deve portare, per le 10 del 20/11/10, 1 pacco da 6 bottiglie d’acqua e 2 torte (senza creme ).
Si richiede mano d’opera volontaria, circa 15 persone, dalle 10  alle 13 del 20/11/10 per sistemare i tavoli per le cibarie e la presenza alle postazioni lungo il percorso della campestre.
In caso di mal tempo la festa per la campestre non si farà, mentre l’attività sportiva verrà recuperata dai ragazzi in altri gg. della settimana. Il signor Sandro Galletti si offre volontario per controllare la situazione meteo il giorno prima in modo da cancellare la prenotazione del forno in caso di pioggia. Sempre il signor Sandro si accolla l’organizzazione del ritiro e del trasporto dei farinacei il sabato mattina per la festa.

Si coglie l’occasione per spingere i rappresentanti di classe delle prime di effettuare la raccolta fondo cassa. Tale fondo servirà sia per la festa campestre, per altre iniziative comuni della scuola o per attivita’/iniziative della sola classe.

Si decide che Ghinazzi Silvia, rappresentante di 1D, farà passare un ciclostilato per ogni prima con l’intento di recuperare i 5 euro per ciascun ragazzo al fine di creare il fondo cassa.

Relativamente al progetto “ Educare il benessere in classe” è stata fatta la presentazione ai genitori di prima che non lo conoscevano, poi si discute il preventivo che gli psicologi ci hanno fatto pervenire per le 4 classi di seconda:

Costo 1000 euro +IVA al 20%
Il Programma al momento prevede
2 incontri con gli insegnanti
4 incontri a classe
1 incontro preliminare ed 1 di restituzione con le famiglie
Questa scansione verra’ pero’ meglio stabilita dopo che i docenti avranno contattato gli esperti che terranno il corso, a tal fine e’ stato dato alla prof.ssa Ottani il numero di telefono per mettersi in comunicazione con il centro consulenza famiglie di Modena.

Paola  ci mette a conoscenza che il Servizio “punto d’ascolto” con lo psicologo che doveva essere garantito sino a Natale al momento non lo e’ piu’.La psicologa sta partecipando gratuitamente,  allo stato attuale l’amministrazione Comunale non ha rinnovato i fondi per tale progetto.

Si valuta l’importanza di garantire il finanziamento con l’aiuto del Comitato, questa scelta (non potendo coprire entrambi i progetti) va a scapito delle iniziative dei prof. Di inglese relative ai balli scozzesi mirato alle classi 2°e 3°(qui i ragazzi dovranno versare a testa 3 euro). Si decide di garantire la presenza dello psicologo e a tal proposito se ne parlerà con la sig.ra  Mirca,responsabile dell’amministrazione dell’istituto.

Relativamente ai laboratori pomeridiani, si decide di chiedere la conferma per l’adesione ai corsi per sapere quanti saranno i partecipanti effettivi.

Per musica-.  L’ offerta dell’”Accademia di Pan “ è di un docente che già insegna presso il Circolo Arci ed offre:
1 corso da 6 incontri di 2 ore ciascuno per 6-8 ragazzi a  300 euro +IVA
Il costo per ogni ragazzo è di 15 euro.
Sembra che la scuola metta a disposizione le chitarre, ma solo all’interno della scuola possono essere utilizzate.
Il corso può partire dal 23/11/2010 il martedì dalle 14 alle 16.

I ragazzi di Piumazzo, S.Anna e coloro che non possono rincasare per la pausa pranzo possono portare un pranzo al sacco da casa che consumeranno in un’aula messa a disposizione della scuola e saranno sorvegliati da  genitori volontari,mentre i ragazzi di San Cesario e chi puo’  sono sollecitati ad andare a casa a pranzo per non sovraffollate l’aula.
Per scacchi- Se confermate le adesioni si contattano gli interessati ed i volontari per  l’insegnamento.
Per decoupage- Elena Toni, mamma  volontaria ci propone le sue opere,veramente interessanti. Al I° incontro i materiali da utilizzare(feltro,maizena,pasta di mais….) li   porterà lei .Sarà un corso con circa 15 ragazzi che da martedì 23/11/10 s’incontreranno per  2 ore in 3 incontri, 15 euro a ragazzo.

Per elettronica ed elettricità-  Ermes Anderlini ha  confermato la sua disponibilità nel II°quadrimestre.

Per cucina-   Le signore delle “Sfogline”  si sono rese disponibili per l’insegnamento delle nostre tradizionali paste:tagliatelle,quadretti ed infine tortellini e tortelloni anche in questo caso si terra’ nel II quadrimestre.

Per informatica siamo in attesa di notizie entro Natale.

Per fotografia- Il signor Comellini ha confermato la sua disponibilità. Si è pensato di suddividere i partecipanti  in 2 gruppi,  4 lezioni a corso,  2 ore a lezione( il martedì ) a 15euro a ragazzo . Nel primo quadrimestre vi parteciperanno i ragazzi di III° e di II A e B. Nei primi incontri verranno date informazioni poi si utilizzeranno macchine fotografiche digitali personali.

Tutti i progetti sono visionabili sul blog del comitato

Per partecipare ai corsi i ragazzi dovranno entro il 17/11 rendere compilato il modulo di conferma. Si sottolinea l’importanza che i ragazzi che parteciperanno si corsi siano motivati,in quanto partecipano volontariamente e soprattutto che portino rispetto ai compagni,all’educatore, ai genitori volontari ed al materiale scolastico.
Si ricorda che i ragazzi nell’arco di queste ore rimangono sotto la responsabilità dei loro genitori. Il trasporto dei ragazzi è a carico dei genitori.
Per la raccolta fondi per la scuola si fanno proposte, anche la vendita dell’usato in occasione della Festa del Paese di San Cesario di Natale o l’allestimento di uno stand gastronomico. Una mamma si e’ incaricata di contattare a tal fine l’amministrazione comunale ed il comitato delle Botteghe del borgo al fine di avere uno spazio riservato.

Nessun commento:

Posta un commento