Corso di chitarra di gruppo
per le classi dalla prima alla terza media
PREMESSA
Le attività musicali, che si propongono con soluzione di continuità per le classi dalla prima alla terza, sono sviluppate e articolate secondo modalità adeguate all'età ed hanno lo scopo di avvicinare i pre-adolescenti alla produzione musicale autonoma con lo strumento.
Le esperienze corporee (battito delle mani e gesti ritmici) e vocali (canto della melodia) vengono gestite in parallelo al processo di alfabetizzazione musicale per rendere effettiva e solida la costruzione del pensiero musicale.
Ogni attività converge verso una comprensione della musica più profonda che da esperienza istintiva (movimento, ascolto, gesto ritmico) passa gradatamente ad essere conoscenza razionale.
.
FINALITA’ DEL PROGETTO
L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare nei ragazzi le abilità musicali di base per essere in grado di realizzare una esperienza di musica d'insieme, ciascuno col proprio strumento e con l’ausilio di strumenti ritmici (triangolo, tamburello e simili) in alternanza alla chitarra.
Tale finalità, oltre a dare la possibilità di avvicinarsi alla produzione musicale autonoma, mette in grado di poter affrontare in futuro uno studio approfondito della musica. In ogni caso allo studente rimarrà un piacevole ricordo dell’esperienza fatta.
CONTENUTI DIDATTICI
Il percorso per giungere agli obiettivi prefissi prevede le seguenti attività:
sviluppo senso ritmico:
· il movimento ritmico (gesti-suono, coordinazione motoria)
· capacità di mantenere una pulsazione costante
· capacità di eseguire cellule ritmiche differenti su una pulsazione costante
approccio allo strumento:
· impostazione sullo strumento
· corretta emissione del suono
· capacità di emettere suoni a tempo insieme agli altri
lettura della musica:
· la notazione musicale
· esecuzione delle prime note con lo strumento
· lettura di semplici melodie con la voce e con lo strumento
· esecuzione di brani di difficoltà progressiva
brani di musica d'insieme:
· suddivisione della classe in gruppi a cui affidare parti differenti
· studio e lettura delle diversi parti
· esercitazioni d'insieme
· esecuzione polistrumentale del brano
Ogni brano prevede una parte ritmica (da eseguire con strumenti a percussione) ed una parte melodica (da eseguire con la chitarra o con la voce), la suddivisione nei diversi gruppi sarà a discrezione dell'operatore.
Nel corso dell’esperienza i bambini avranno rafforzato le abilità cognitive, la coordinazione ritmico-motoria ed interiorizzato le conoscenze musicali che la pratica di uno strumento implica e richiede e saranno in grado di approfondirne lo studio in qualunque contesto.
MODALITA’ E DURATA DELLE LEZIONI
Allo scopo di dare continuità all’esperienza degli studenti e permettere loro di assimilare propriamente le diverse funzioni della musica, le lezioni sono organizzate in due cicli, uno di base, (primo quadrimestre) ed uno avanzato, (secondo quadrimestre) entrambi di dieci incontri a cadenza settimanale. Allo stesso scopo i gruppi possono contenere da 6 ad un massimo di 8 bambini, per permettere ad ogni allievo di interagire pienamente con gli altri. Ogni lezione avrà la durata di circa un’ora, e sarà effettuata in giorni e orari da concordarsi in base al calendario scolastico. Le giornate disponibili sono quelle del lunedì, del martedì e del giovedì pomeriggio.
COSTI
· Ciclo di dieci lezioni di gruppo (base) EURO 310 più IVA
· Ciclo di dieci lezioni di gruppo (avanzato) EURO 310 più IVA
N.B. La proposta del secondo ciclo di lezioni ha lo scopo di consolidare le nozioni acquisite e predisporre l’allievo ad un più approfondito studio della musica, ma non è da considerarsi vincolante e può essere ridiscussa in base ai risultati e alle soddisfazioni del ciclo di base.
MATERIALE DIDATTICO
La Scuola di Musica “Accademia di Pan” è in grado di sopperire alla mancanza di eventuale materiale richiesto (chitarre, supporti audio, strumenti ritmici, fotocopie) durante le lezioni.
Nessun commento:
Posta un commento