Il graffitismo è un fenomeno artistico creativo molto vicino alla sensibilità dei giovani ed è di particolare e comprovato coinvolgimento per gli adolescenti ed i preadolescenti.
Per questo si è pensato di sfruttare le potenzialità derivanti da questo interesse per coinvolgere i ragazzi in una attività ludica che abbia anche finalità educative e creative.
OBIETTIVI
• Scoprire quanto una semplice attività pittorica può essere fonte d’emozioni, domande e soluzioni.
• Esprimere se stessi liberamente senza vincoli e restrizioni e soprattutto senza alcuna valutazione di merito.
• Valorizzare l’autostima dei ragazzi.
• Prevenire il disagio che si manifesta con “l’imbrattamento” veicolando le varie peculiarità su una forma espressiva dalle forti potenzialità.
• Scoprire che le regole sono un valore e che senza regole non è attuabile neppure il più elementare dei giochi.
• Far prendere coscienza ai ragazzi che possono riuscire a fare qualcosa di valido che risulta tale anche ad un eventuale giudizio esterno.
• Vivere un’esperienza di gruppo collaborativa non competitiva.
MODALITA’
L’attività laboratoriale che si propone si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno e si svolgerà fra l’esperienza diretta grafico pittorica supportata anche dall’intervento dimostrativo di un Writer (graffitista) e la relazione verbale supportata da strumenti audiovisivi e quant’altro possa maggiormente coinvolgere e catturare l’attenzione dei ragazzi.
Con loro sarà instaurata una relazione approntata sullo stile della “comunicazione circolare”, nella quale sarà importante l’intervento e il contributo di tutti.
I gruppi di lavoro saranno formati, al massimo, da 15-18 ragazzi.
DESTINATARI
I giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni coinvolti in attività ricreative giovanili, facenti parte di gruppi socio educativi e/o coinvolti in iniziative promosse da Istituti Scolastici, Enti Locali………
PERCORSO LABORATORIALE
1° Incontro: presentazione dell’iniziativa e attese dei ragazzi, introduzione all’aerosol art, cosa è, dove è nata, distinzione fra imbrattare e graffitare, primo approccio estemporaneo non guidato al graffitismo…..primi risultati grafici.
2° Incontro: proiezione diapositive con esempi di lavori, discussione, esercitazione grafico pittorica con la creazione di una propria “TAG”.
3° Incontro: dimostrazione pratica di un writer “professionista”, domande dei ragazzi, terminologia e trucchi dei graffitisti.
4° Incontro: proiezione di un filmato ed esecuzione di un elaborato finale, scambio d’opinioni conclusive.
MATERIALE E STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Oltre a locali adeguati in cui svolgere l’attività sono necessari:
- alcuni pannelli di cartongesso o legno truciolato opportunamente tinteggiato a tempera bianca ( misura indicativa: cm 80 x 200);
- fogli di carta da pacco;
- matite, colori a tempera, pennelli;
- fornitura base di 20/25 bombolette spray di colori vari;
- n.10 bombolette spray marca “belton” con beccuccio “fat” e “skinnit” ( banana).
E’ richiesta la disponibilità d’uso di :
- videoregistratore e televisione ( per il 4° incontro).
COSTI
Il costo complessivo del progetto comprensivo dell’intervento del writer è quantificato in 600,00 euro IVA compresa per 4 incontri.
Sono possibili singoli incontri dimostrativi per i quali è previsto un costo di 150,00 euro IVA compresa e vi è inoltre la disponibilità a verificare percorsi modulabili diversamente dalla presente offerta o a progettare specifici incontri laboratoriali per esigenze particolari.
lunedì 28 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
personalmente penso che questo progetto sia molto stimolante dal punto di vista non solo artistico ma anche emozionale... penso che sia un tipo di arte che possa attirare l'attenzione dei ragazzi (cosa non facile!!!)
RispondiEliminapaola